Proponiamo un itinerario breve ma suggestivo, sufficiente per immergersi per qualche giorno nella natura tra mare e montagna.

3 giorni, con auto
 


La nostra meta è Sirolo, situato nel verde del parco del Conero ad un'altezza di 150 m. sul livello del mare.
Ricco di strutture turistiche (hotel, bed&breakfast, camping) perfettamente integrate al paesaggio circostante, Sirolo è facilmente raggiungibile da importanti vie di comunicazione e dista solo 15 Km da Ancona.
     
 
VENERDI'  
 
Sera
 

 

Consigliamo di provare subito la prelibata cucina Marchigiana; il pesce è naturalmente la specialità della zona, ma a Sirolo si trovano anche ristoranti che propongono ottimi piatti a base di carne.
Dopo cena potete fare una passeggiata nella piazza di Sirolo, sedere su una delle caratteristiche panchine ed ammirare il bellissimo panorama.

 

 
SABATO  
  Mattina

 

Vi consigliamo di trascorrere la mattinata nella spiaggia San Michele che è di gran lunga la più affascinante di Sirolo.
A questa spiaggia si arriva a piedi mediante una stradina che attraversa una fitta vegetazione.
E' meglio lasciare la spiaggia prima delle 15-16 poiché le pendici del Monte Conero la rendono ombrosa nel tardo pomeriggio.
Pertanto potete rientrare in Hotel per un riposo e prepararvi per la sera.
Prima di andare a cena, vi suggeriamo di prendere un aperitivo sempre nella piazza centrale e fare due passi lungo gli stretti vicoli della cittadina.
Sera  

 

Per la cena, vi consigliamo un meraviglioso ristorante all'aperto situato in una terrazza naturale lungo le pendici del Monte Conero, da dove si può ammirare tutta Sirolo, il suo mare e la costa illuminata da migliaia di luci.
Il menù di questo piccolo ristorante è a base di carne; proprio la sua semplicità e tranquillità vi permetteranno di trascorrere una serata indimenticabile.
Il nome del ristorante è Belvedere ed è ben segnalato lungo la strada che conduce alla vetta del Monte Conero.
La serata può concludersi in modo magico con un drink nel locale all'aperto chiamato "Metà Monte", caratterizzato dalla fantastica posizione e dall'allegra musica Sud Americana.
 

 
DOMENICA  
 
Mattina

 

Un'altra spiaggia da visitare è la "Spiaggia Urbani", una piccola baia delimitata a sud dalla roccia scavata dalla forza del mare che negli anni ha creato delle affascinanti grotte.
A nord invece termina con il mare che raggiunge la punta del promontorio di Sirolo.
La spiaggia è dotate delle minime e necessarie strutture balneari (affitta ombrelloni, sdraie, chioschi e bar).

Pomeriggio

 

Nel pomeriggio potete visitare la città d'Ancona, attraverso la strada che costeggia il mare ed il Monte Conero. Lungo la strada potrete ammirare il suggestivo panorama con tutta la sua ricca vegetazione.
Ad Ancona è piacevole fare una passeggiate lungo le strette strade del centro storico fino ad arrivare al Duomo di San Ciriaco, il simbolo della città.
Dall'alto del Duomo durante i minuti del tramonto i colori del porto e del mare sono unici ed indimenticabili.
   
 
 
       
Sera
 

 

Se volete potete rimanere a cenare in città scegliendo tra i tanti ristoranti sempre aperti anche nel periodo estivo.
Di sera la città si popola di giovani, che animano i tantissimi bar e locali disseminati lungo le vie che conducono al porto.
 
 
 
 
Abbiamo calcolato che il costo di un itinerario simile si aggira sui 110€ a persona, compreso 'alloggio in Hotel 3 stelle mezza pensione (colazione e cena), con sistemazione in camera doppia.