Il clima nelle Marche rispecchia perfettamente le quattro stagioni tipiche delle zone temperate.


 
INVERNO  

E' piuttosto rigido; le basse temperature fanno sì che per quattro mesi l'anno si possano praticare gli sport invernali legati alla montagna (sci alpino, sci da fondo, snowboard), utilizzando impianti che non hanno nulla da invidiare a quelli delle più note località alpine.
La neve è presente per quasi tutto il periodo invernale, lungo l'arco montuoso che delimita la Regione nel suo versante occidentale, dando vita a paesaggi tipicamente nordici, ma con temperature in ogni caso più mediterranee.

L'abbigliamento che ti consigliamo per questa stagione varia a seconda del tipo di vacanza che stai progettando.
Se ti proponi una vacanza in montagna, l'abbigliamento deve essere quello tipicamente nordico, con giacche a vento e maglioni di lana.
Se invece intendi soggiornare nelle vicinanze della costa, il clima più mite permette invece di evitare i pesanti maglioni di lana e di passeggiare per le strade indossando giacche più leggere.
 

 
PRIMAVERA  

La primavera comincia presto ed è il ponte verso la lunga e calda estate. E' caratterizzata dalla varietà dei colori e da un clima molto piacevole.
E' la stagione ideale per lunghe passeggiate in montagna e per una visita alle caratteristiche città storiche; al mare, il sole già permette le prime tintarelle.

Ti consigliamo un abbigliamento certamente più leggero rispetto a quello usato per l'inverno, e ti raccomandiamo di mettere in valigia un costume da bagno (non si sa mai…)
 

 
ESTATE  

E' in assoluto la stagione dedicata al mare e ai suoi piaceri, che vanno dalle giornate passate a crogiolarsi al sole, alle serate in compagnia della buona cucina mediterranea a base di pesce e, per i più insonni, alle lunghi notti lungo la Riviera.
Le temperature di stagione sono elevate e superano spesso i 30 gradi centigradi.
Chi non ama il caldo o è semplicemente alla ricerca di un po' di refrigerio può recarsi in montagna, e visitare le cittadine e i luoghi che durante l'estate si popolano di appassionati delle lunghe camminate e di amanti della tranquillità e dell'aria fresca.

L'abbigliamento che ti consigliamo è estremamente leggero; ti suggeriamo inoltre di portare sempre con te creme solari protettive perché il sole nelle Marche è anche noto per la sua forte intensità.
 

 
AUTUNNO  

Come la Primavera, si caratterizza per i suoi tanti colori, specialmente lungo la campagna fino alle pendici degli Appennini.
Le sfumature di rosso, giallo, verde e marrone creano un guazzabuglio di colori che ricorda i dipinti degli impressionisti.
L'autunno è spesso un lieto prolungamento dell'estate. Non è raro notare lungo le spiagge persone che, anche a Ottobre inoltrato, passeggiano godendosi gli ultimi momenti di caldo e di sole.
E' un periodo ottimale per conoscere la Regione, con le sue tante città storiche e bellezze paesaggistiche, grazie proprio dalla piacevolezza del clima, con tanto sole e poca pioggia.

A proposito di pioggia, sicuramente nelle Marche in qualsiasi momento dell'anno ne troverete veramente poca e in ogni caso mai d'alta intensità. Infatti, la sua particolare posizione geografica e la catena degli Appennini la proteggono dalle perturbazioni atlantiche che invece colpiscono ripetutamente il versante Tirrenico italiano.

L'abbigliamento che ti consigliamo in questa stagione è ancora una volta leggero, anche se si possono incontrare giornate più fredde soprattutto a ridosso dell'inverno.
Portare una valigia leggera sarà una buona scusa per fare dello shopping in una zona, dove ovunque si possono trovare i migliori negozi d'abbigliamento che la moda Italiana può offrire.